Nell'ambito dei crimini, saccheggi e persecuzioni che ebbero luogo durante la storia coloniale dell'Africa, l'Eritrea, ex Colonia italiana, è un'eccezzione. L'avventura coloniale italiana dell'Eritrea, iniziata con l'acquisto del porto marittimo di Assab, sul Mar Rosso, e terminata con la sconfitta dell'Italia nella 2a guerra mondiale, in Eritrea ha risvolti molto dissimili da una campagna di colonizzazione. E all'Italia ne è stato dato credito dalla comunità mondiale in quanto l'Eritrea, più che una terra invasa da colonizzatori fu una terra - si occupata e sotto l'egida dell'Italia - di operosi coloni che si costruivano una nuova esistenza nel nuovo possedimento dell' " Impero " fianco a fianco con gli abitanti indigeni. Quanto creato in Eritrea per supplire alle esigenze nazionali ed alle proprie necessità - e non certo per soddisfare le esigenze indigene - venne comunque a favore delle comunità locali che indubbiamente ne trassero beneficio ed alle quali la storia ha passato un'imponente eredità materiale e culturale.
Ne l’opera positiva di coloro che poterono rimanere in Eritrea dopo la sconfitta italiana nella 2a guerra mondiale ebbe termine e si prolungò, con mutui benefici sia per la comunità italiana rimasta in Eritrea che per le popolazioni locali fino alla caduta della Dinastia Imperiale Etiopica ad opera del regime marxista di Mongustù Hailemariam.
Nella sezione fotografica che segue notiamo si quanto l’Italia abbia apportato all’Eritrea ma anche quanto questa piccola nazione africana, ottenuta l’indipendenza dall’Etiopia dopo una guerra di trent’anni, con gran sacrificio, mancanza di mezzi adeguati e un’economia di sussistenza creatasi in seguito al conflitto del 1998 con l’Etiopia sia comunque sulla strada di riportare, lentamente e faticosamente, la nazione all’antico splendore.
 
 

 

Stefano Pettini è l'autore delle belle sequenze fotografiche che seguono, riprese tra settembre e novembre 2004. Un ricco archivio fotografico quà presentato solo in parte che coglie gli aspetti più reconditi di Asmara.

 
 
     
Asmara: panoramiche, architettura e riflessi storici
Ferrovia: locomotive e tratti del percorso ferrato
Ferrovia: la littorina
Ferrovia: cronistoria su binari, 1882 - 1957
Ferrovia: Il personale della stazione ferroviaria ed altre immagini della stazione
Asmara: toponomastica, mappa geografica, Azmarà, ferro lavorato, varie
 
       

   
  Dalla "Guida d'Italia della Consociazione Turistica Italiana - AFRICA ORIENTALE ITALIANA - Pag. 199 - Milano 1938 (XVI)